martedì 29 maggio 2018

Benefici dell'uso di Olio Extravergine di Oliva inTerza Età

Quando inizia la terza età?
Le definizioni non sono univoche e tendono a modificarsi con l'evolversi della società umana.
Questo perché da una parte mutano i criteri attraverso i quali la società definisce l'inizio di questa importante tappa di vita:
  • Aumento dell'aspettativa di vita della popolazione.
  • Miglioramento delle condizioni medie di salute.
  • Aumento dell'età pensionabile: per anni l'età in cui l'individuo iniziava a percepire la pensione era preso a riferimento come l'inizio della terza età.
Dall'altra perché l'individuo stesso percepisce il proprio stato di salute ed efficienza fisica soddisfacente anche oltre una certa soglia d'età. Oltre ai motivi elencati sopra si può prendere in considerazione anche il fatto che ad oggi mediamente più persone svolge o ha svolto mansioni fisicamente meno usuranti rispetto al passato.





Tutti questi aspetti come detto stanno contribuendo a modificare la soglia di accesso alla terza età di un individuo e questo è un dato positivo, perché significa che la popolazione è più sana, vive più a lungo e rimane anche in salute più a lungo.

Vediamo ora insieme quali concreti benefici può apportare l'uso regolare di Extravergine di Oliva nel mantenerci in buona salute in questa straordinaria stagione della vita.

Livelli di Colesterolo e Pressione Arteriosa:
Un uso regolare di Olio Extravergine di Oliva, insieme ad uno stile di vita sano, aiuta a contenere i livelli di colesterolo.


Secondo le indicazioni delle organizzazioni sanitarie il livello di colesterolo totale non dovrebbe superare il valore di 200. Inoltre viene sottolineato come sia importante che il colesterolo "buono" HDL risulti più abbondante rispetto a quello "cattivo" LDL.
In entrambi i casi è stato dimostrato come l'uso di Extravergine di Oliva possa apportare benefici rilevanti, diminuendo di circa il 30% i rischi di infarto o ictus, agendo anche come coadiuvante nel regolare la pressione arteriosa.

Ossa forti e in salute:
Benché ancora non sia chiaro quale sia il meccanismo sottostante, è stato dimostrato come vi sia una correlazione tra una dieta ricca di Extravergine di Oliva e un più basso rischio di sviluppare malattie che riguardano le ossa, come l'artrite reumatoide o l'osteoporosi.



Secondo alcune ricerche pare che l'uso di Extravergine di Oliva possa avere un ruolo nel miglioramento dell'assorbimento del calcio da parte delle ossa.

Diabete:
Il diabete è una condizione fisiologica che impedisce all'organismo di metabolizzare correttamente il glucosio.

Schema molecola di Glucosio
Vi possono essere diverse origini per questa patologia, dalla predisposizione genetica dell'inidviduo ad una dieta sbilanciata e scorretta, troppo ricca di zuccheri e grassi saturi.
Grazie ai continui studi sull'argomento si è inoltre scoperto che non è la quantità di grassi l'elemento discriminante, ma la tipologia. Tanto che alcuni tipi di grassi possono addirittura aiutarci nel prevenirlo. Una ricerca pubblicata su Diabets Care ha infatti messo in luce come una dieta ricca di Extravergine di Oliva, con la sua elevata concentrazione di grassi insaturi, possa far diminuire il rischio di contrarre il Diabete di Tipo2 di ben il 50%.

Sistema Cognitivo:
Il Sistema Cognitvo è costituito da quell'insieme di funzioni cerebrali (memoria, linguaggio, attenzione, capacità di programmazione, sistema visivo, ecc...) sottese da substrati neuronali ad esse dedicati.


In Francia è stato condotto uno studio su pazienti adulti ed anziani che ha dimostrato come l'uso regolare di Olio Extravergine di Oliva da parte di alcuni soggetti fosse correlato ad un loro miglioramento nella produzione verbale e nella funzione visiva.
Inoltre uno studio pubblicato su Chemical Neuroscience ha evidenzianto come l'Oleocantale, uno degli antiossidanti presenti nell'Olio Extravergine, abbia un ruolo nel ridurre la probabilità di sviluppare in tarda età malattie degenerative del Sistema Nervoso, come Alzheimer.

Schema molecola di Oleocantale


Ricapitoliamo:
Dunque, in sintesi, quali sono i benefici che possono essere portati da un uso quotidiano e regolare di Olio Extravergine di Oliva nella terza età?
  • Un aiuto nel tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e la pressione arteriosa.
  • Un valido alleato per la salute delle nostre ossa.
  • Ha un ruolo nel prevenire il Diabete di Tipo2.
  • Apporta benefici al Sistema Cognitivo.

Nessun commento:

Posta un commento