mercoledì 9 maggio 2018

Grassi saturi ed insaturi: facciamo chiarezza.

Sai che i grassi non sono tutti uguali? E che non sempre "grasso" è... una brutta parola?
Spesso si sente dire che bisogna evitare i grassi, ma questa informazione non è del tutto corretta.
Innanzitutto i grassi non vanno evitati, ma contenuti. Vale sempre, come per tutte le cose, il detto "non si deve mai esagerare". I grassi svolgono funzioni molto importanti nel nostro organismo e pertanto una certa percentuale di questi deve essere presente in una dieta equilibrata.
Tuttavia è vero che c'è grasso e... grasso.

Facciamo una distinzione concretamente utile e al contempo semplice, cioè quella tra Grassi Saturi e Grassi Insaturi.

Acidi Grassi Saturi:

I grassi saturi sono i componenti principali dei grassi animali, come per esempio i grassi del latte e derivati o i grassi della carne.

Perché viene da più parti raccomandata una certa cautela nel loro consumo? Perché la loro assunzione è associata all'accumulo del colesterolo cattivo nei vasi sanguigni. Questo tipo di colesterolo, in particolare il colesterolo LDL, è a sua volta legato con l'aumento del rischio di insorgenza di gravi malattie cardiovascolari.


Approfondiamo:
Quindi tutti i grassi animali sono grassi saturi? No!
Ci sono eccezioni importanti.
La principale è costituita dai grassi che provengono dal pesce e in special modo dal pesce azzurro e dal salmone: i cosiddetti Omega 3. Essi sono una classe di grassi insaturi e preziosi!



Acidi Grassi Insaturi:
I grassi insaturi sono quella classe di lipidi che sono generalmente associati agli alimenti del mondo vegetale. Per esempio i grassi presenti nella frutta secca, come noci, nocciole, ecc... appartengono a questa categoria. Così come il prezioso acido oleico contenuto nell'Olio Extravergine di Oliva.

Approfondiamo:
Quindi tutti i grassi di origine vegetale sono grassi insaturi? No!
Come per i grassi animali anche alcuni grassi vegetali fanno eccezione. Esistono infatti alcuni grassi vegetali che sono saturi.


Perché i grassi insaturi sono considerati grassi "buoni"?  Perché favoriscono la formazione del colesterolo HDL - il colesterolo buono - che non rappresenta invece una fonte di pericolo per l'organismo. 




Tiriamo le fila:

  • I grassi INSATURI sono importanti per la nostra salute.
  • Li possiamo trovare principalmente nell'Olio Extravergine di Oliva, in molti tipi di frutta secca e nel pesce.
  • Concorrono alla formazione del colesterolo BUONO e a contenere l'accumulo di quello CATTIVO.

Nessun commento:

Posta un commento