mercoledì 16 maggio 2018

L'Olio Extravergine d'Oliva nell'alimentazione del bambino

L'Olio Extravergine d'Oliva è un prodotto presente fin dall'antichità nella dieta delle popolazioni che hanno abitato il bacino del mediterraneo. Nei secoli naturalmente le tecniche di estrazione dell'olio dai frutti dell'olivo si sono raffinate sempre di più, fino ad arrivare alle tecnologie più moderne che hanno permesso di migliorare il prodotto sia da un punto di vista gustativo che nutrizionale.





Proprio riguardo la nutrizione e in special modo la nutrizione dell'infanzia vogliamo condividere alcune considerazioni.

Sapevi che nell'Olio Extravergine di Oliva è ottimo per il nostro organismo già dall'alimentazione infantile?



Esso contiene grassi (omega 3 e omega 6) che sono importantissimi per l'apparato cardiocircolatorio e il loro apporto nutritivo rende l'Extravergine un alimento sano in ogni suo aspetto. Siamo sempre molto attenti a quello che scegliamo per i nostri figli e allora partiamo dai fondamentali: dall'Olio che utilizziamo per condire i piatti che prepariamo loro, anche per le prime pappe durante lo svezzamento.

L'Extravergine è ricco di vitamina E che protegge le ossa e rinforza le difese immunitarie ed è utile anche nella cura dell'acne e di eczemi. Il suo costituente principale è il Tocoferolo, un nome difficile per elemento tanto utile.


Un deficit di vitamina E può portare ad alcune sintomatologie. Tuttavia a meno di casi particolari in cui il deficit è dovuto ad un malfunzionamento nel suo assorbimento, non è necessario ricorrere ad integratori, basta assumere alimenti che la contengono.

Infine, l'Extravergine di Oliva è ricco di sostanze antiossidanti (polifenoli: tirosolo ed oleuropeina) che proteggono le cellule del corpo dallo stress ossidativo che le danneggia e aiutano nel metabolismo dei grassi.

Sappiamo bene che oggigiorno il nostro corpo è esposto a tante sostanze nocive ed inquinanti che aumentano l'effetto negativo del normale stress ossidativo. Consumare alimenti che contengono antiossidanti aiuta a prevenire gli effetti di questi inquinanti ed è bene iniziare a proteggersi sin da bambini!

Tiriamo le fila:

  • L'Olio Extravergine di Oliva è importante nell'alimentazione quotidiana già da bambini grazie ai nutrienti che apporta, tra cui acidi grassi come Omega 3 e Omega 6.
  • E' ricco di vitamina E che protegge le ossa, aiuta nel combattere alcune malattie della pelle e nel combattere stanchezza ed apatia.
  • E' un alimento che apporta antiossidanti che svolgono un'azione importante nel proteggere le cellule del corpo dallo stress ossidativo.

Nessun commento:

Posta un commento