martedì 12 giugno 2018

Il gusto dell'Olio

Quando si parla di Extravergine di Oliva si parla di un prodotto che racchiude in sé caratteristiche uniche, a partire (e non a caso!) dalla sue proprietà salutari fino al suo straordinario sapore che lo rende un'eccellenza della gastronomia italiana.
Ma salubrità e gusto dell'extravergine hanno punti in comune che è utile sottolineare.

L'Oleocantale


L'Oleocantale è un antiossidante contenuto principalmente nel frutto dell'olivo ed è particolarmente abbondante nella fase in cui il frutto è ancora in maturazione, per poi diminuire man mano che la maturazione giunge a compimento.
E' importante che le olive vengano raccolte al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi.





L'Oleocantale fa parte della famiglia dei Polifenoli e oltre alle proprietà antiossodanti è stato dimostrato che abbia sul corpo umano un importante effetto antinfiammatorio. Inoltre aiuta a regolare il sistema immunitario e infine pare abbia un ruolo nell'ostacolare la formazione delle placche amiloidi, la cui comparsa e correlata con l'Alzheimer.

Oggi però vogliamo concentrarci su un aspetto peculiare dell'Oleocantale e cioè come la sua presenza nell'Extravergine di Oliva lo caratterizzi anche dal punto di vista gustativo.
L'Oleocantale, infatti, se presente in buona quantità, dona all'Extravergine di Oliva il suo caratteristico e naturale pizzicorino che si avverte in fondo alla gola. Il suo nome deriva dall'unione delle parole Oleo (olio in latino) e Acanth ("pungente" in greco).
Questa peculiarità è in tutto e per tutto una qualità positiva di un buon Extravergine: sinonimo delle presenza di sostanze utili al nostro benessere e ricercata da degustatori ed intenditori.

In conclusione
  • L'Oleocantale è il responsabile del "pizzicorino" che si avverte in gola quando si degusta un buon Extravergine di Oliva.
  • Tale peculiarità è un pregio gustativo: caratterizza un buon Olio Extravergine e testimonia la presenza di sostanze importantissime per la nostra salute

Nessun commento:

Posta un commento