mercoledì 22 ottobre 2014

C'è grasso e grasso

L’olio extra vergine di oliva è un olio di origine vegetale, ovvero un alimento composto per quasi la sua totalità da grassi. Un’alimentazione sana non può prescindere da un corretto apporto di grassi, i quali costituiscono la principale riserva di energia del nostro organismo.



I grassi si distinguono in due grandi categorie: i grassi saturi e i grassi insaturi. I primi si trovano soprattutto nell’olio di palma, nell’olio di cocco e in alcuni grassi di origine animale come il burro e lo strutto.

Olio di palma. L'olio di palma è usato principalmente nella sua forma solida 

I grassi insaturi si dividono in due sottocategorie: i grassi monoinsaturi e i grassi polinsaturi. Tra i primi spicca l’acido oleico, principale componente dell’olio extra vergine di oliva, mentre tra i secondi sono famosi gli Omega3 e Omega6, anch'essi presenti nell'olio extra vergine di oliva. Pochi sanno che l'acido oleico è anche detto Omega9.

Struttura chimica dell'acido oleico



È ampiamente riconosciuto dalla comunità scientifica che un’alimentazione sana e corretta dovrebbe privilegiare l’assunzione di acidi grassi insaturi rispetto a quelli saturi. Un’eccessivo consumo di cibi ad alto contenuto di grassi saturi si lega con un aumento del rischio di sviluppo di diverse malattie ed in particolare di malattie del sistema circolatorio. 


Visita la nostra pagina "Una goccia di vita" per maggiori informazioni sulle virtù dell'olio extra vergine di oliva.

Nessun commento:

Posta un commento