giovedì 26 giugno 2014

Pane fatto in Casa al profumo di "Mosto"

Il pane è un alimento antichissimo, il simbolo del nutrimento stesso. In tutto il bacino del mediterraneo, certamente il pane riveste il ruolo più importante nelle diverse culture gastronomiche.
Proviamo a scoprire il piacere di farlo in casa, nel nostro forno domestico, senza bisogno di particolari abilità o alchimie. Solo semplicità e un po' di pazienza.

Ingredienti:
  • 1 Kg di Farina di Grano Tenero tipo "O"
  • circa 500gr. di Acqua minerale (se possibile evitate quella del rubinetto, non perché non sia buona, quando perché il cloro presente può rendere un po' più complicato il lavoro del lievito)
  • 1 cubetto da 25gr. di Lievito di Birra
  • 1 cucchiaio di Olio Extravergine di Oliva "Mosto"
  • pochissimo zucchero
  • sale se non amate il pane insipido



Procedimento:
Per prima cosa mettete ad intiepidire in un pentolino, a fuoco bassissimo, due dita d'acqua. Controllate spesso che la stessa non arrivi mai a scottare, dev'essere solamente tiepida.
Quando lo sarà, togliete il pentolino dal fuoco e sbriciolateci dentro il lievito, spezzettandolo con le dita.


Con un cucchiaino, prendete una puntina di zucchero, versatela nell'acqua sopra il lievito e mescolate bene, affinché il tutto si sciolga. Lo zuccherò e l'acqua tiepida aiuteranno il lievito ad attivarsi e ad essere più efficace nella sua azione quando lo useremo per far lievitare il nostro impasto. Come testimoniano le bollicine in superficie che si possono vedere nell'immagine seguente.


Intanto che il processo di attivazione continua, versate la farina in una terrina molto capiente.
Quindi, prendete il pentolino con il lievito sciolto, versatelo sulla farina e mescolate accuratamente.


Poi, aggiungete l'equivalente di  un cucchiaio di Olio Extravergine di Oliva "Mosto" Pasquinoni che conferirà al vostro pane un profumo incredibile, tipico di questo meraviglioso prodotto, avvertibile distintamente anche diversi giorni dopo la cottura.
Anche in questo caso, mescolate accuratamente prima di procedere con la preparazione.


Infine aggiungete l'acqua, mescolando man mano che la versate con un cucchiaio. 
Attenzione: se preferite il pane salato, sciogliete la quantità di sale desiderato direttamente nell'acqua prima di versarla sulla farina. NON METTETE MAI IL SALE A CONTATTO DIRETTO CON IL LIEVITO!


L'impasto finale dovrà risultare molto ben idratato, anche un pochino appiccicoso. E' proprio l'idratazione dell'impasto che permetterà di ottenere un pane leggero, ben lievitato e che rimarrà fragrante per giorni.


Ora la fase di lievitazione! Coprite la terrina con un panno umido o della pellicola trasparente e mettete a lievitare in frigorifero per almeno 24 ore (ma anche di più se avete pazienza, più la lievitazione andrà avanti più l'impasto "maturerà" e il pane che ne otterremo risulterà leggero e di facile digestione).


Dopo le 24 ore di lievitazione in frigorifero, l'impasto dovrebbe apparire più o meno così:


E' ora il momento di lavorare il nostro impasto.
Versate la pasta lievitata su un tagliere ben infarinato. Infarinatevi abbondantemente anche le mani ed inziate ad impastare. L'impasto del pane più viene lavorato, meglio è.
Un consiglio che vi do è quello di impastarlo richiudendolo più volte su se stesso. In questo modo la pasta in forno tenderà a gonfiarsi per bene e a dare un bell'aspetto al vostro pane. 


Lavorate il tutto per almeno 10-20 minuti.

Terminato di impastare, per aiutare la cottura, dividete l'impasto in due, in modo da creare due forme da mezzo chilo (circa). Stendete un po' con le dita ogni metà, in modo da appiattirla e, letteralmente, arrotolate l'impasto su se stesso.


Mettete quindi le forme ottenute su una teglia, ben distanziate e mettetele a rilievitare in forno (spento!) per un paio d'ore.


Il forno offrirà un ambiente chiuso e riparato, con umidità abbastanza costante, che faciliterà la seconda e più breve lievitazione del nostro impasto.
Le due forme devono approssimativamente raddoppiare di volume.


Praticate, se vi piace, qualche incisione sulla sommità. A puro scopo estetico.

Togliete il pane dal forno e scaldate quest'ultimo a 220°C.
Quando il forno è in temperatura, infornate il pane e lasciate cuocere così per circa 15 minuti.
Il calore improvviso darà una spinta all'impasto, facendolo aumentare di volume in pochissimo tempo e rendendolo quindi soffice una volta giunto a cottura.


Questa sarà la forma definitiva che assumerà il nostro pane.
Passato il quarto d'ora, abbassate il forno a 180°C e lasciate cuocere per un'altra ora.
Alla fine il risultato sarà più o meno così:


Poche cose, a nostro avviso, danno soddisfazione come fare il pane in casa. Sarete entusiasti della fragranza, la morbidezza e dal profumo dato dall' Extravergine di Oliva "Mosto" al vostro pane. Che oltretutto si conserverà morbido per molti giorni.


Provate, è semplice.
E come sempre, buon appetito!

P.S. Se dopo diversi giorni il pane vi dovesse avanzare e alla fine dovesse diventare raffermo, non gettatelo! Sarà ottimo da utilizzare tagliato a dadini e tostato per rifinire ottime zuppe. Ma magari di questo ne parleremo in una futura ricetta.

2 commenti:

  1. Ma sai che la cosa di arrotolare l'impasto non la sapevo? E conoscendo il Mosto Pasquinoni devo proprio provare a fare così il pane!!! Chissà che profumo appena sfornato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci fa piacere averti suggerito un "trucchetto" in più e averti invogliato a provare a farlo a casa. Facci sapere com'è venuto!!

      Elimina