venerdì 4 luglio 2014

Risotto ai Due Pomodori

Il pomodoro simboleggia l'estate. Il suo colore rosso ricorda il sole che scalda le campagne fino al tramonto e ne matura i frutti.
Ma il pomodoro è anche un ortaggio che si presta a moltissime declinazioni. Dalla passata, ai pelati, alle insalate quando lo usiamo crudo, fino alle marmellate da accompagnare ai formaggi. Tuttavia, tra i tanti, vi è un modo di prepararlo che ne esalta più di tutti dolcezza e concentrazione, ovvero la lenta e naturale essiccazione al sole.
Nascono così i Pomodori Essiccati al Sole in Extravergine Pasquinoni.


Ottimi come contorno o per un antipasto o ancora come condimento per saporiti crostini, oggi proponiamo un utilizzo alternativo di questo fantastico prodotto: la preparazione di un risotto straordinariamente profumato, saporito ma anche leggero.
Ai nostri pomodori essiccati, accompagniamo anche dei pomodori San Marzano freschi, approfittando della loro abbondanza tra gli ortaggi di questo periodo. Avremo così la morbidezza e la vivacità del pomodoro fresco insieme alla croccantezza e alla dolcezza dei pomodori essiccati.

Ingredienti per 4 persone:
  • 450gr. di Riso Carnaroli o Arborio
  • 1,5l. di Brodo Vegetale
  • Pomodori Essiccati al Sole in Extravergine Pasquinoni
  • 4-5 Pomodori San Marzano
  • 1 Porro
  • Mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • Pecorino Romano D.O.P.
  • Sale
  • Pepe

Preparazione:
Iniziamo con i nostri pomodori San Marzano.
Incidiamoli superficialmente con la punta di una coltello lungo tutta la lunghezza, con due tagli perpendicolari a formare una specie di croce.


Mettete quindi a bollire una piccola pentola d'acqua e immergete i pomodori per un minuto.
Questa operazione ci permetterà di togliere la buccia con molta facilità, avendo così a disposizione degli ottimi pelati fatti in casa.


Passiamo quindi alla preparazione del risotto.
Affettate sottilmente il porro e mettetelo ad appassire in una padella a bordi alti o una casseruola utilizzando l'Extravergine stesso dei nostri Pomodori Essiccati. Un piccolo trucco per fornire una nota di sapore ulteriore al nostro piatto.


Se è necessario, aiutate la cottura del porro con l'aggiunta di un po' di brodo vegetale.

Quando il porro sarà ben appassito e morbido, possiamo aggiungere il riso.


Sarà importante, prima di procedere ulteriormente, farlo ben tostare in padella finché i chicchi diventino ben  lucidi. Questo ci garantirà il mantenerli ben separati ed integri anche una volta arrivati a cottura.


Aggiungete ora il vino e fate ben sfumare finché non sarà evaporato tutto, così da trattenere il suo aroma e profumo. Evitando al contrario che rimangano note amare di fondo segno che l'acool non si è volatilizzato del tutto.


Quando il vino si sarà ben asciugato, aggiungete il brodo vegetale.

Nel frattempo mettete a cuocere i San Marzano precedentemente pelati in un'altra padella con ancora un filo di Olio Extravergine di Oliva.



Per questa passaggio l'Extravergine di Oliva "Delicatevole" Pasquinoni è perfetto.




Dopo qualche minuto di cottura del riso possiamo aggiungere i nostri Pomodori Essiccati al Sole in Extravergine, che taglieremo prima sottilmente.


Cuocendo insieme al riso, infonderanno tutto il loro sapore e al contempo si ammorbidiranno incorporandosi ad esso.

Arrivati a circa metà cottura, aggiungete anche la polpa di San Marzano che avevate prima ammorbidito in padella e mescolate accuratamente.

Salare solo a questo punto, quando tutti gli ingredienti saranno insieme in modo da avere la giusta percezione di sapidità del piatto.

Ora non resta che portare a cottura il riso.
Per un Carnaroli ci voglio circa dai 15 ai 18 minuti. Ma meglio assaggiarlo di tanto in tanto per valutare il grado di tenerezza dei chicchi che più si allinea al proprio gusto e quando avvertirete la giusta consistenza, basta che facciate asciugare il brodo rimasto in padella senza aggiungerne più.

Il nostro risotto è cotto, ma manca un'ultima ma importante operazione: la mantecatura.
Spegnete il fuoco e aggiungete una grattuggiata di Pecorino Romano, non troppo abbondante. Quindi iniziate a mescolare energicamente con un cucchiaio (o fate saltare il riso nella padella) per fare incorporare aria. Vedrete man mano il risotto diventare più compatto e cremoso, perché l'aria lo "monterà" proprio come succede con la panna... montata!

Bene, è pronto!
Versate un mestolo di risotto in ogni piatto e fatelo stendere colpendo delicatamente il fondo dello stesso con il palmo della mano. Servite con un giro di pepe macinato fresco.


Buon Appetito!

P.S. Se piace, potete aggiungere qualche cubetto di scamorza affumicata direttamente sul riso impiattato, lasciandola fondere con il solo calore dello stesso.

Nessun commento:

Posta un commento