venerdì 6 giugno 2014

Linguine con Pomodorini "confit" e Olio Extravergine alle Cipolline Borrettane Pasquinoni

Ai nostri clienti consigliamo sempre di non gettar l’extravergine che accompagna i nostri prodotti di gastronomia a base di verdure ed ortaggi. Perché oltre ad essere un peccato, visto che si tratta di Extravergine di alta qualità, oltretutto questo rimane così meravigliosamente impregnato dei profumi, sapori e umori dell’ortaggio che è in esse contenuto, da diventare un ottimo condimento aromatizzato.

In quest’ottica, la ricetta che presentiamo oggi, vuole fornire un esempio di tutto quello che un prodotto Pasquinoni ha da offrirvi.

Ingredienti per 4 persone:
  • 400gr. di Linguine
  • 400gr. di Pomodorini Ciliegini o Piccadilly
  • mezza cipolla (o meglio ancora un cipollotto novello)
  • 2 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva “Delicatevole” Pasquinoni
  • Olio Extravergine di Oliva di Cipolline Borrettane Pasquinoni
  • Origano (fresco o essiccato) q.b.
  • Sale q.b.
  • Una spolverata di pepe nero


image

Preparazione:
Lavate e mondate i pomodorini, tagliateli a metà e disponeteli su di un padellone da forno con il lato del taglio rivolto verso l’alto.

image

A questo punto conditeli con un po’ di sale, origano e aggiungete qualche goccia di Olio Extravergine di Oliva alle Cipolline Borrettane Pasquinoni su ogni metà, aiutandovi con un cucchiaino.

image
image

Conditi, i pomodorini sono pronti per diventare “confit”. Un procedimento di lenta cottura e perdita di umidità che concentra gli zuccheri presenti nella polpa, al punto da renderla dolce e saporitissima.
In forno preriscaldato a 75-80°C vanno lasciati appassire per almeno un paio d’ore.
Anche se può sembrare impegnativo dedicare due ore a questa ricetta, bisogna considerare che i pomodorini così trattati si mantengono piuttosto bene, quindi si possono cuocere al Sabato o la Domenica quando si ha ragionevolmente più tempo e poi utilizzarli tranquillamente durante la settimana.
A cottura terminata dovrebbero apparire più o meno così:

image

Pronti i pomodorini è tempo di cuocere le linguine.
Portate ad ebollizione una pentola d’acqua, salate e calate la pasta.
Nel tempo che questa si cuoce, tagliate sottilmente la mezza cipolla e fatela appassire in una padella a fuoco basso con due cucchiai di Olio Extravergine di Oliva “Delicatevole” Pasquinoni.

image

Quando le linguine sono al dente, scolatele e mettetele in padella aggiungendo due mestoli di acqua di cottura della pasta. Inziate quindi a mantecarle: mescolando la pasta con l’olio presente in padella e l’acqua carica di amido della pasta, si otterrà quella fantastica cremina che renderà gli ingredienti ben uniformi e legati tra di loro.

Poco prima che la mantecatura sia giunta al termine aggiungete i pomodorini.

image

Consiglio di aggiungerli quasi alla fine, poiché altrimenti a contatto prolungato con l’acqua di cottura della pasta, usata nella mantecatura, rischiano di sfaldarsi e di perdere la loro consistenza.
Dopo un minuto ulteriore per fare amalgamare bene anche i pomodorini con gli altri ingredienti protagonisti, aggiungiamo un pizzico di pepe nero e siamo pronti per impiattare.

image

Buon Appetito!
P.S. Noterete quanto sia prezioso l’olio alle cipolline borettane nel conferire un gusto sensazionale a questo piatto.

Nessun commento:

Posta un commento