In quest’ottica, la ricetta che presentiamo oggi, vuole fornire un esempio di tutto quello che un prodotto Pasquinoni ha da offrirvi.
Ingredienti per 4 persone:
- 400gr. di Linguine
- 400gr. di Pomodorini Ciliegini o Piccadilly
- mezza cipolla (o meglio ancora un cipollotto novello)
- 2 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva “Delicatevole” Pasquinoni
- Olio Extravergine di Oliva di Cipolline Borrettane Pasquinoni
- Origano (fresco o essiccato) q.b.
- Sale q.b.
- Una spolverata di pepe nero
Preparazione:
Lavate e mondate i pomodorini, tagliateli a metà e disponeteli su di un padellone da forno con il lato del taglio rivolto verso l’alto.
A questo punto conditeli con un po’ di sale, origano e aggiungete qualche goccia di Olio Extravergine di Oliva alle Cipolline Borrettane Pasquinoni su ogni metà, aiutandovi con un cucchiaino.
Conditi, i pomodorini sono pronti per diventare “confit”. Un procedimento di lenta cottura e perdita di umidità che concentra gli zuccheri presenti nella polpa, al punto da renderla dolce e saporitissima.
In forno preriscaldato a 75-80°C vanno lasciati appassire per almeno un paio d’ore.
Anche se può sembrare impegnativo dedicare due ore a questa ricetta, bisogna considerare che i pomodorini così trattati si mantengono piuttosto bene, quindi si possono cuocere al Sabato o la Domenica quando si ha ragionevolmente più tempo e poi utilizzarli tranquillamente durante la settimana.
A cottura terminata dovrebbero apparire più o meno così:
Pronti i pomodorini è tempo di cuocere le linguine.
Portate ad ebollizione una pentola d’acqua, salate e calate la pasta.
Nel tempo che questa si cuoce, tagliate sottilmente la mezza cipolla e fatela appassire in una padella a fuoco basso con due cucchiai di Olio Extravergine di Oliva “Delicatevole” Pasquinoni.
Quando le linguine sono al dente, scolatele e mettetele in padella aggiungendo due mestoli di acqua di cottura della pasta. Inziate quindi a mantecarle: mescolando la pasta con l’olio presente in padella e l’acqua carica di amido della pasta, si otterrà quella fantastica cremina che renderà gli ingredienti ben uniformi e legati tra di loro.
Poco prima che la mantecatura sia giunta al termine aggiungete i pomodorini.
Consiglio di aggiungerli quasi alla fine, poiché altrimenti a contatto prolungato con l’acqua di cottura della pasta, usata nella mantecatura, rischiano di sfaldarsi e di perdere la loro consistenza.
Dopo un minuto ulteriore per fare amalgamare bene anche i pomodorini con gli altri ingredienti protagonisti, aggiungiamo un pizzico di pepe nero e siamo pronti per impiattare.
Buon Appetito!
P.S. Noterete quanto sia prezioso l’olio alle cipolline borettane nel conferire un gusto sensazionale a questo piatto.
Nessun commento:
Posta un commento